header-logo2.png

La Caparra di acquisto della Casa è la somma che l'acquirente versa per bloccare una Casa in vendita.

Giuridicamente esistono tre principali tipi di Caparra:

La Caparra confirmatoria: questa forma è la più utilizzata 

Se al momento della conclusione del contratto una parte da’ all’altra una somma essa deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta in caso di inadempienza. (art. 1385 cc)

Oltre ad essere assunta d’ufficio dove non diversamente specificato, pone la possibilità di azionamento forzato del contratto.

Caparra penitenziale

questo tipo i Caparra, a differenza della Caparra confirmatoria, non da adito all'azionamento forzato.

Se il contratto prevede il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra rappresenta solo il corrispettivo del recesso (art. 1386 cc)

Deposito difuciario:
Si potrebbe dedfinire questa formula un precursiore dela Caparra, ma a differenza della CAparra, la somma non viene versata alla controparte, ma ad un terzo come ad ese mpio all'agenzia immobiliare.

In qeusto Caso, con l'accettazione da parte del proprietario il deposito muterà in Caparra (confirmatoria o penitenziale)

Acconto:

Questa forma non ha valore come Caparra, non quantifica il danno e deve essere restituito se l'operazione non va a buon fine.

Un nota importante in termini di Caparra è che se è il venditore a ritirarsi dalla vendita e non viene azionato il contratto, lo stesso sarà tenuto a restituire il doppio della caparra ricevuta.

Vi aspettiamo in agenzia per ogni approfondimento ed al prossimo articolo.

  • Postato il

    2022-11-06 17:29:31

  • Da

    Taggia Mare