header-logo2.png

In questo breve approfondimento vogliamo portarvi alle origini del nostro comune di Taggia e della sua nosta frazione costiera di Arma di Taggia:

TAGGIA (IM):

Taggia è uno dei più antichi ed illustri centri della Rivieraligure di Ponente.
Il centro abitato presenta una caratteristica struttura medioevale, con torri e mura, e vanta numerose opere d’arte conservate nelle sue chiese.

Taggia è tutta costruita in verticale, con ripide scalinate e brusche variazioni di livello che creano suggestivi scorci, presenta ben tre tipi di mura, e nel suo cuore si giunge varcando la Porta dell’Orso.

Fin dai primi secoli della sua fondazione, forse altomedioevale (si parla del 641, dopo l’invasione dei Rotari), ebbe una posizione di prestigio e di potere, come testimoniano testimoniano le tre cerchie concentriche di mura che furono edificate in epoche diverse a sua difesa e i numerosi palazzi civili e religiosi di gran pregio architettonico.

In epoca medievale fu legata poi al comune di Albenga ed in seguito, fu dei Clavesana e, dal 1228, di Genova.

Una #curiosità a proposito dello stemma cittadino. Taggia, con Bussana Riva ed Arma divennero un unico Comune nella prima metà del XIV secolo.

 

Arma di Taggia (IM)

A soli sei chilometri da Sanremo e ad una ventina da Imperia, pressappoco al centro della Riviera dei Fiori, con il clima mite tipico di questo angolo di Liguria, una vasta e sabbiosa spiaggia e strutture alberghiere per tutti i gusti e tutte le tasche, sorge ARMA DI TAGGIA, frazione del Comune di Taggia.

Il suo nome deriva da una caverna (“arma") che, abitata in tempi preistorici, venne trasformata in una cappella contenente l’altare della Madonna dell’Arma. La caverna si apre nello scoglio dell’Annunciata, nei pressi di una torre quadrangolare di avvistamento e difesa del XVI secolo.

Alle spalle della baia di Arma di Taggia, risale la Valle Argentina, percorsa dall’omonimo torrente e sia arriva al comune di Taggia.

#ArmadiTaggia è un centro costiero di notevole interesse turistico-balneare, poiché presenta l’unico tratto di costa pianeggiante della zona, con una spiaggia di sabbia fine.

Il lungomare ha come estremi la Grotta dell’Annunziata e la Fortezza da un lato e il porto-canale con la piccola darsena dall’altro. Arma ebbe una notevole importanza marittima (sia per quanto riguarda la cantieristica, sia per quanto riguarda il commercio di olio, vino, agrumi, legname, laterizi e l’importazione di materie prime e cereali), soprattutto a partire dal XVIII secolo; dalla seconda metà dell’800 fino al 1900 ebbe una sua flotta con 64 unità.

👉Da visitare ci sono la chiesetta di San Giuseppe, “chiesa dei pescatori”, nella quale è conservata una statua di Sant’Erasmo, patrono della categoria. La nuova chiesa dedicata a San Giuseppe e a Sant’Antonio fu costruita nel 1907 e divenne parrocchiale dieci anni dopo. Interessanti sono le case, tipicamente marinaresche, del quartiere. Merita una visita anche Villa Boselli, lungo l’omonima via nei pressi della stazione.

  • Postato il

    2022-08-19 15:24:08

  • Da

    Taggia Mare