header-logo2.png

RIVA LIGURE:

La storia di questa località costiera del nostro ponente ligre è molto antica come testimoniano i reperti recuperati grazie agli scavi archeologici.

Le colline circostanti l'attuale abitato era probabilmente già abitate nell'Età del Bronzo ed è poi con l'epoca romana che la popolazione locale ha poi colonizzato la costa.

Nel Trecento diventeranno signori di questa zona i Doria, importantissimo casato genovese e fino all'Ottocento Riva era unità all'attuale comune di Taggia.

I due comuni diverranno autonomi solo con l'Unità nazionale.

Attualmente l'economia è fortemente sostenuta dal comparto turistico grazie alla bellezza del borgo ed al suo clima mite che regala giornate gradevoli tutto l'anno.

State cercando la vostra #casavacanze ideale?

Riva ligure sicuramente offre molte possibilità di scelta.

SANTO STEFANO AL MARE: 

Santo Stefano al mare è un piccolo borgo di #pescatori liguri che in secoli passati ha conosciuto l'approdo di navi romane ed anche incursioni dei Saraceni e poi dei Corsari barbareschi.

Oggi il comune è lungo il tracciato di una delle #pisteciclabili più belle d'Italia e rinomata a livello internazionale.

Come altre località anche la storia di Santo Stefano al Mare ha origini in epoca pre-romana..

E' proprio per ragioni di avvistamento e difesa che nel 1556 venne edificata la Torre Ennagonale che oggi ospita la sede degli uffici comunali.

Questa Torre è l'unica in Italia ad avere nove lati.

Proprio per non correre rischi donne e bambini durante le notti estive venivano fatti dormire nella Torre con gli uomini che restavano in sorveglianza per proteggerli.

Oggi Santo Stefano al Mare accoglie turisti ed appassionati di navigazione da diporto grazie al Porto di Marina degli Aregai. Proprio la Torre di Marina degli Aregai, secondo la tradizione, era un vero e proprio amuleto costiero capace di allontanare le forze del male.

Una curiosità: se si guarda lontano verso l'orizzonte si può scorgere il pennone della Nave romana affondata a 60 mt di profondità e scoperta da alcuni sub nel 2006.
 

  • Postato il

    2022-08-19 15:45:52

  • Da

    Taggia Mare