header-logo2.png

Dalla nostra Taggia, proseguendo a monte, scopriamo la Valle Argentina, una terra magica di rara bellezza.

La Valle è attraversata in tutta la sua lunghezza dal corso del fiume Argentina che le dà il nome.
Il fiume nasce nel Monte Saccarello per raggiungere il mare proprio a Taggia.

Siamo soliti dividere questo territorio in due comprensori:
l'alta Valle Argentina, montuosa, che comprende i Comuni di Triora, Molini di Triora, Montalto Carpasio e Badalucco e la Bassa Valle Argentina che comprende la zona pianeggiante di Taggia.

Questo territorio si caratterizza per la sua notevole biodiversità favorita dal dislivello tra il mare ed i 2201 metri del Monte Saccarello che è il Monte più alto della nostra Regione Liguria.

Percorrendo la Valle si passa dai boschi montani di latifoglie a quelli subalpini di conifere ed oltre i 1700 metri alle lande di arbusti subalpini ed ai funghi di sottobosco.

Questa terra ha origini antichissime che risalgono ai primi insediamenti nell'epoca preromana tra il X ed il VII secono a.C. 

La Valle oggi è meta rinomata per le Vacanze soprattutto estive e richiama, a livello internazionale, studiosi ed appassionati visitatori nei comuni di Triora e Molini di Triora legati alla storia a seguito del Processo alle Streghe durante il periodo dell'Inquisizione.

A Triora, il museo della stregoneria, conserva reperti, manoscritti e documenti di studio che sono stati fonti di ricerche universitarie e libri sulla tematica.

In tutte le località della Valle è possibile degustare formaggi, dolci e prelibatezze tipiche che oggi rendono la nostra terra unica e ricercata.

Che dire quindi? Buon viaggio alla scoprta di questa terra antica!

Vi aspettiamo in Agenzia per le proposte immobiliari a Taggia ed in Valle!

  • Postato il

    2023-06-03 14:27:16

  • Da

    Taggia Mare